Una vacanza a Milano Marittima nel confortevole Apollo Beach Hotel, uno dei cinque hotel dell’Sg Hotel Group, non può esimersi da un tour alla scoperta delle bellezze naturali circostanti. In pochi magari sanno che la zona attorno al nostro hotel non è solo mare e dolce vita.

Quando arrivi alle saline di Cervia al tramonto con il sole che si incendia e il cielo diventa rosa come i suoi fenicotteri ti pare per un attimo di fare un tuffo nel passato. La barca scivola piano nei canali, condotta dalla mano esperta del barcaiolo e i cavalieri d’Italia riempiono il cielo con le loro grida nel silenzio immoto del tramonto. L’antica salina Camillone – dove ancora viene prodotto in modo artigianale il sale dolce di Cervia – è poco lontano. Lì Eros, il vecchio salinaro, ne racconta la storia, riandando con la memoria a quando intere famiglie lavoravano in queste distese di sale tramandandosi di generazione in generazione l’arte di costruire gli argini e di far evaporare l’acqua

Oggi tutto è cambiato eppure, sebbene il funzionamento della moderna salina sia molto diverso, questi bacini d’acqua a pochi passi da Cervia continuano a mantenere un fascino particolare. La visita alle Saline di Cervia si può fare in barca ed è adatta a bambini di qualsiasi età. Durante il tragitto ci si ferma per il birdwatching e infine dopo aver imparato i segreti dei salinari si procede in direzione dei fenicotteri, vera e propria star indiscussa del parco.

Quando si avvistano i fenicotteri che ne stanno poco lontani con il piumaggio rosato che brilla alla luce del tramonto l’emozione è d’obbligo come pure il desiderio di scattare una fotografia, anche se forse la cosa migliore sarebbe semplicemente limitarsi a stare in silenzio ad osservarli, mentre camminano leggeri nell’acqua alla ricerca dei gamberetti rosa di cui sono così ghiotti. Quando infine i cancelli delle saline si chiudono la sensazione è quella di aver fatto un tuffo nel passato in un luogo che non ti aspetti, a pochi passi dalle spiagge di Milano Marittima.