Dall’Apollo Beach Hotel di Milano Marittima le escursioni sono innumerevoli. Partendo da uno dei sei alberghi dell’SG Hotel Group potrete godere di itinerari unici, alla scoperta di cittadine… e ma non solo. A due passi ecco infatti San Marino. San Marino è una repubblica indipendente vicina alla costa adriatica al confine dell’Emilia Romagna con le Marche. Nonostante il suo carattere italiano, San Marino è molto orgogliosa del suo status indipendente, che attira centinaia di turisti e compratori. Nonostante i ripidi pendii e i castelli di San Marino siano già di per sè molto suggestivi, ciò che toglie davvero il fiato è la vista dalla città. In una giornata limpida è possibile osservare l’Adriatico pochi km verso est e il territorio collinare nelle altre direzioni. Le principali attrazioni di San Marino sono le sue torri difensive. Due di queste (la Rocca e la Torre Cesta) possono essere visitate con un unico biglietto e offrono una buona occasione di esplorare i bastioni.
Le fortificazioni di San Marino furono restaurate nel 1940 dalla Twentieth Century Fox, che utilizzò la Repubblica come set per il film “Il principe delle volpi” con Tyrone Power. Ci sono vari percorsi boschivi segnalati da cartelli e se ne si ha il tempo vale davvero la pena passeggiare nel verde in netto contrasto con le strade trafficate poco distanti.
Per una breve passeggiata basta seguire il percorso principale che segue le cinta rocciose. Questo porta alla terza fortezza di San Marino, una torre solitaria chiamata Torre del Montale. L’edificio non è aperto al pubblico ma è un altro punto perfetto per una fantastica vista e molto meno affollato. Lungo il tragitto ci sono vari punti picnic e panchine in pietra per un attimo di tranquilla contemplazione. Grande appeal per i turisti conserva la cerimonia del cambio della guardia (alla mezz’ora di ogni ora durante i mesi estivi) in Piazza della Libertà.
Il museo principale di San Marino è il Museo di Stato, che ospita mostre e opere d’arte storiche, ma ci sono anche il museo della tortura, il museo delle cere e delle armi.