Tanta voglia di mare e di spensieratezza. Mare per l’Sg Hotel Group vuol dire da una parte Grado con l’Hotel Ville Bianchi, dall’altra Milano Marittima con l’Apollo Beach Hotel. Entrambi quattro stelle, fanno parte del gruppo di cinque hotel che costituiscono SG (gli altri sono l’Hotel Mioni Royal San di Montegrotto, il Colfosco di San Martino di Castrozza e l’Hotel Porta del Sole di Soiano).

Menzionando Apollo Beach Hotel vengono da subito alla mente la storia e il fascino della Riviera Romagnola, che da sempre ha contraddistinto non solo il “mito” di italiani e stranieri, ma anche la voglia di “dolce vita” in puro stile milanese. Non a caso Milano Marittima è po’ la Milano del mare, come del resto il suo nome lascia presagire.

Milano Marittima è una frazione di Cervia, non lontano da Ravenna e da decenni è una delle mete turistiche estive più famose d’Italia. Perché Milano Marittima si chiama così? Tutto cominciò intorno agli anni ottanta dell’Ottocento, quando la zona di Cervia migliorò le proprie condizioni igienico-sanitarie e venne inaugurata la ferrovia, con il primo tratto Ravenna-Cervia, nel 1884. Questo determinò il lancio dello sviluppo nel turismo, in un’epoca in cui il territorio era legato soprattutto all’agricoltura, alla pesca e alla produzione di sale.

Le origini di Milano Marittima vanno fatte poi risalire al 1907, quando la ditta Maffei, di proprietà di una delle famiglie più importanti e note di Milano, strinse un patto di convenzione con l’Amministrazione Comunale di Cervia. Avvenne che il Comune cedette una zona lungo il litorale che era rimasta inutilizzata, in modo che la ditta potesse costruirvi ville e giardini e creare una zona balneare. Dato che i Maffei erano del Milanese, questa zona venne definita Milano Marittima. Lo sviluppo di Milano Marittima si arrestò solo con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, per poi riprendere in modo preponderante durante gli Anni Venti: a quel tempo la zona divenne a tutti gli effetti meta ideale estiva delle famiglie cittadine di ceto medio-alto. La location fronte mare e la prossimità del modaiolo centro città rendono la permanenza all’Apollo Beach Hotel un piacere per tutti.