Grado è anche fede e arte. La cittadina nella quale è situato l’Hotel Ville Bianchi, uno dei cinque hotel dell’Sg Hotel Group, è unione perfetta tra storia e ambiente mistico. Immergersi nel centro cittadino direttamente a piedi dalla nostra struttura sarà come fare un viaggio diretto in un contesto davvero suggestivo, che vi farà staccare totalmente la spina.

Non solo quindi sole e mare per gli ospiti, ma anche ampio spazio per la fede. Grado è infatti la cittadina di imponenti e affascinanti basiliche. La Basilica di Sant’Eufemia è la principale testimonianza del lungo patriarcato di Grado, durato ben otto secoli. L’edificio si sviluppò nel VI secolo su una chiesetta preesistente nel IV secolo. Il progetto originario voluto dal vescovo Elia nel 579 è stato rievocato nel corso del restauro novecentesco. Spettacolare la facciata con il campanile del XV secolo che in sommità presenta un arcangelo giravento, chiamato “L’Anzolo”: si tratta di una statua in rame dell’Arcangelo Michele. L’interno, suddiviso in tre navate, presenta un bellissimo pavimento con decorazioni a mosaico del VI secolo, mentre l’abside è affrescato con un affresco che rappresenta Cristo in mandorla con quattro santi. Sul fianco destro della Basilica si trova il Lapidario con reperti romani e paleocristiani. Nella Basilica si conserva anche il prezioso Tesoro del Duomo, con le reliquie dei santi patroni della città Ermacora e Fortunato. Sempre nella stessa area, il Campo dei Patriarchi, si trova il Battistero, con pavimentazioni a mosaico.

Il pavimento musivo è ciò che caratterizza anche la Basilica di Santa Maria delle Grazie (VI secolo), che costituisce un altissimo esempio di arte paleocristiana. All’interno si possono ammirare l’altare, l’acquasantiera e la statua lignea della Madonna delle Grazie.

In Piazza Manin si trovano inoltre i Resti Archeologici Basilica della Corte, un interessante scavo che ha portato alla luce le rovine di una basilica paleocristiana. Dopo aver visitato le basiliche ed aver fatto una passeggiata nel suggestivo centro cittadino al ritorno un buon drink nel nostro incantevole giardino e un po’ di relax tra le nostre confortevoli stanze e la Spa (in questo periodo utilizzabile ad uso esclusivo della coppia), una delle chicche dell’Hotel Ville Bianchi dell’Sg Hotel Group.