Non solo vacanze relax e lunghe passeggiate nei boschi. Il Trentino è una regione in cui respira l’anima dell’avventura, del divertimento ed è possibile cimentarsi in esperienze fuori dall’ordinario.

L’ambiente naturale, ricco di corsi d’acqua, boschi, grotte e alte cime, ti permetterà di dare una scossa di adrenalina al tuo soggiorno in Trentino.

Ecco quindi un elenco delle 5 attività “estreme” che potrete trovare nella nostra regione.

1- Downhill

“San Martino Bike Arena” è lo scenario in cui ci si può cimentare in imprese sulle due ruote: si tratta del primo tracciato dedicato al Downhill lungo i prati e i boschi dell’Alpe Tognola, che dal Rifugio Tognola scende in direzione di San Martino di Castrozza.

Servito dalla Cabinovia Tognola per una veloce risalta ed un facile trasporto della propria bici, il percorso è attrezzato con strutture e passerelle dedicate, curve paraboliche e trampolini per permettere ai riders di compiere salti ed acrobazie di fronte al maestoso spettacolo delle Pale di San Martino.

2- Canyoning

Il canyoning (o torrentismo) consiste nella discesa a piedi di corsi d’acqua che scorrono all’interno di strette gole profondamente scavate nella roccia.

Gli ostacoli all’interno di una gola sono rappresentati principalmente dalle cascate, che vengono superate grazie all’utilizzo di corde oppure effettuando tuffi, scivolate o passaggi di arrampicata in discesa.

In Val Noana, una laterale della valle di Primiero, è possibile cimentarsi in questa disciplina all’ interno di una forra selvaggia ed affasciante.

3- Rafting

Le acque del torrente Vanoi sono l’ideale per tutti gli appassionati di kajak alla ricerca di emozioni forti in acque abbondanti e tumultuose.

Le attività sono praticabili in autonomia su un percorso di 10 km totali circa, divisi in 2 tratti.

Abilità tecnica e attenzione, unite ad un buon allenamento, sono condizioni indispensabili per chi si voglia cimentare in questo sport.

4- Parchi avventura

Il Parco Avventura “Agility Forest” a San Martino di Castrozza è un insieme di percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi. Assicurati a cavi ci si sposta da un albero all’altro su tratti con ostacoli e diversi appigli. Un’ esperienza adatta a tutti grazie al diverso grado di difficoltà che ognuno può scegliere in base alle proprie capacità.

5- Parapendio

L’ebbrezza di sentirsi leggeri e vedere il mondo da un’altra prospettiva! Basta sedersi sul comodo parapendio biposto e lasciarsi guidare da un esperto pilota. Con una rincorsa pochi passi ci si sentirà sollevare e poi non resterà altro che ammirare le Dolomiti (e sorridere ai selfie!)

Pronti per partire all’avventura?