Nei dintorni di Montegrotto, facilmente raggiungibile, si trova lo splendido borgo antico di Arquà Petrarca. Arquà Petrarca è anche scoprire i prodotti tipici del posto, come l’olio. Immerso nel verde dell’area protetta dei Colli Euganei, tra i paesi di Valsanzibio, Galzignano Terme e Arquà Petrarca, è situato il Frantoio Colli del Poeta, rinomato in tutta l’area per l’esclusiva produzione di olio.

Dai 1300 olivi di proprietà si ottiene il pregiato Olio Extravergine di oliva, noto per il colore giallo oro, per il profumo delicato e per il suo sapore puro, in grado di esaltare il gusto di ogni pietanza senza mai appesantirne i sapori. In questo caratteristico e innovativo frantoio del Veneto vengono adoperati metodi di lavorazione delle olive moderne, a partire dal raccolto rigorosamente praticato a mano, per non danneggiare il frutto prima della molitura.

Oltre al minuzioso e scrupoloso lavoro di produzione di olio extravergine di oliva del Frantoio Colli del Poeta, sulla qualità e sul sapore caratteristico dell’olio influisce molto la varietà autoctona del territorio dei Colli Euganei, sul quale crescono gli ulivi. L’origine dei Colli Euganei, risale a 30 milioni di anni fa, a seguito di continui cicli di eruzioni marine che hanno determinato una diversa composizione di terreni e microclimi contrastanti.

L’attenzione e la cura per la terra, gli alberi e i frutti sono il risultato di una lavorazione che richiede tempo, costanza e molta pazienza. Per questo motivo gli ulivi vengono coltivati nel rispetto del paesaggio circostante e secondo le regole di una produzione biologica. Proprio grazie alla virtuosa filiera produttiva, la produzione di olio del Frantoio Colli del Poeta ha ottenuto il rilascio della certificazione di conformità Olio Extra Vergine di Oliva Veneto D.O.P. Al Mioni Royal San, uno dei sei alberghi dellSG Hotel Group, salute e territorio si fondono alla perfezione.