A pochi chilometri di distanza da San Martino di Castrozza, dove è situato l’Hotel Colfosco, uno dei cinque alberghi dell’SG Hotel Group, è situato il favoloso paese Fiera di Primiero: una chicca per le Dolomiti e  meta immancabile per i nostri clienti.

Fiera di Primiero è un piccolo paese della Valle del Primiero situato ai Piedi delle Pale di San Martino. Noto centro storico, amministrativo e fieristico dell’intera valle, è una gradevole località dolomitica dall’aspetto tirolese, con centri benessere dove ritrovare la forma fisica. Posta alla confluenza di due torrenti, il Cismon e il Canali, Fiera divenne nota a partire dal 1400, quando entrò a far parte dell’impero Austriaco e conobbe un importante sviluppo economico e demografico, che la rese la più importante località della valle, grazie all’apertura di miniere di ferro, rame e argento. I minatori tirolesi giunti qui decisero di costruire il nuovo centro, con la zona per i mercati (la fiera).

A Fiera di Primiero la vacanza è green. Insieme ai comuni delle Valli del Primiero, Fiera è stata dichiarata da Legambiente 100% rinnovabile. Passeggiando per Fiera sembra proprio di essere in un tipico paesino del Tirolo, con la chiesa arcipretale gotica della Madonna dell’Assunta; il Palazzo delle Miniere, antica sede del giudice minerario, ricca di feritoie, bifore e sporgenze di marcato stile austriaco; e il Palazzo Welsperg. Il Palazzo delle Miniere ospita oggi un piccolo museo etnografico a cura del Centro di documentazione della storia e cultura materiale di Primiero.

Al suo interno è possibile trovare materiale sull’attività nelle miniere e sui lavori dell’ingegnere Luigi Negrelli, progettista di molte ferrovie europee ed ideatore del taglio dell’Istmo di Suez. Fiera è anche un apprezzato centro turistico con negozi e boutique, centri wellness e locali di ritrovo e con un variegato programma di appuntamenti estivi, dalle rassegne culturali alla musica, dagli eventi sportivi a quelli sulle usanze locali. Per gli amanti delle tranquille pedalate, nel centro del paese passa il Percorso Ciclopedonale, il cosiddetto Family Green Way Primiero. Un percorso di 20 km da percorrere in circa 2 ore e mezza che attraversa l’intera Vallata di Primiero alla scoperta di borghi e tradizioni.