Sono innumerevoli le escursioni alla scoperta del territorio che potete fare alloggiando all’Hotel Porta del Sole di Soiano, uno dei sei alberghi dell’SG Hotel Group. Moniga del Garda è un piccolo comune in provincia di Brescia, situato sulla riva ovest del Lago di Garda. Questo paesino italiano, circondato da un verde paesaggio colorato da innumerevoli uliveti, è uno dei territori più belli dei Valtenesi.

Il paese è molto conosciuto dagli intenditori di vino, essendo il centro di produzione del Rosé Chiaretto, ed è stato rinominato Città del Chiaretto. Il vino viene prodotto dalle viti del Groppello. Anche la produzione dell’olio d’oliva ricopre una certa importanza ed è protetta dal marchio “Olio Extra Vergine di Oliva DOP Garda”. L’offerta di ristoranti di primo livello è varia. Dal paesino, una strada panoramica lunga circa 10 km che attraversa il territorio di produzione del Chiaretto, porta direttamente a Salò. Il paesaggio collinare intorno a Moniga offre diverse possibilità per ciclisti e mountain bikers: piccoli sentieri poco impegnativi attraverso uliveti, vigneti e campi con una vista del Lago di Garda che sembra presa da una cartolina.

Il centro del paese, con le sue strette stradine e vicoletti, esercita un particolare fascino medievale. Particolarmente degno di nota è l’imponente castello di Moniga (del 10° secolo), che racchiude all’interno delle sue mura un intero quartiere. Il mercato settimanale si tiene e Moniga il lunedì, le bancarelle aprono alle 8.00 del mattino e fino alle 13.00 potrete andare serenamente a caccia di occasioni. Moniga, grazie alle sue idilliche spiaggette di sassi, al pittoresco porto e al magico paesaggio, è una delle mete per le vacanze più amata. Infatti, che sia hotel, bed and breakfast, appartamento per le vacanze o campeggio, il soggiorno ideale si trova in fretta.